Il permesso di lavoro, o employment authorization document, è un tesserino di plastica che consente a determinate categorie di immigrati non-residenti di lavorare legalmente. Il permesso di lavoro è concesso per un anno o due anni, a seconda della categoria, ed è generalmente rinnovabile in assenza di cambi di circostanze. Non è da confondere con la carta verde, o Green Card, che certifica lo status di residente permanente.
La domanda per il permesso di lavoro deve essere fatta tramite il modulo USCIS I-765. Al momento, la tassa governativa è di 410 dollari.
La compilazione del modulo I-765 è abbastanza semplice. A pagina uno del modulo, sono richiesti pressoché solo dati anagrafici, e indirizzo. Nell’ultima nuova versione è stata anche integrata una richiesta congiunta di numero social security. In precedenza, era necessario recarsi a un ufficio della Social Security Administration con il permesso di lavoro e richiedere il social security number.
A pagina due del modulo, è richiesto il numero d’ingresso nel paese—il famoso I-94—reperibile sul sito della Customs and Border Protection, cosi come il luogo e la data d’ingresso.
L’informazione più importante è quella del punto 20, ossia la categoria di eleggibilità al permesso di lavoro.
Queste sono le categorie più comuni:
(a)(3) – Rifugiati.
(a)(5) – Beneficiari di una petizione di asilo politico.
(c)(8) – Richiedenti asilo politico la cui domanda è pendente da più di 150 giorni.
(a)(12) – Beneficiario del Temporary Protected Status (“TPS”).
(c)(3)(A) – Studente richiedente il permesso di lavoro per training prima della laurea.
(c)(3)(B) – Studente richiedente il permesso di lavoro per training dopo la laurea.
(c)(3)(C) – Studente laureato in materie scientifiche (“STEM”) che richiede un estensione biennale del permesso di lavoro.
(c)(5) – Coniuge o figlio minore di un possessore di visto J-1.
(a)(17) – Coniuge di un possessore di visto E-1 o visto E-2.
(a)(18) – Coniuge di un possessore di visto L-1.
(c)(9) – Richiedente di Green Card tramite Adjustment of Status. Rientrano sotto questa categoria i beneficiari di petizioni di lavoro (I-140) o petizioni di ricongiungimento familiare.
(a)(10) – Beneficiario di sospensione dell’espulsione (“Withholding of Removal”).
(c)(31) – Beneficiario di una petizione di vittima di abuso domestico (“VAWA”).