Il Social Security Number è un codice di 9 cifre assegnato ai cittadini americani, ai possessori di Green Card e ai cittadini stranieri autorizzati a lavorare. La sua funzione primaria è simile a quella del codice fiscale italiano. Infatti, viene utilizzato come documento secondario d’identificazione, per adempiere ad obblighi fiscali, e per accedere ad una serie di servizi pubblici e privati.
In via esemplificativa, il Social Security Number viene utilizzato principalmente per:
- Ottenere la patente;
- Aprire un conto corrente bancario;
- Stipulare l’assicurazione medica;
- Ottenere una carta di credito;
- Essere assunto legalmente;
- Fare la dichiarazione dei redditi;
- Stipulare un contratto d’affitto.
Ci sono anche modi alternativi (spesso non semplici) per fare tutto questo anche senza Social Security Number.
Il Social Security Number viene inoltre utilizzato per creare un registro permanente di tutte le utenze (carte di credito, prestiti, mutui) di ogni individuo, al fine di misurarne la propria stabilità finanziaria. Utilizzando il Social Security Number, le banche o altri istituti di credito comunicano alle tre agenzie di informazione sul credito (Experian, Equifax, TransUnion) le statistiche relative ad ogni conto aperto dal consumatore. In base ad una serie di fattori, il primo tra i quali la puntualità dei pagamenti, le tre agenzie assegnano un punteggio al consumatore che varia da 300 a 850.
Avere un punteggio alto facilita l’ottenimento di carte di credito, prestiti e mutui. La legge prevede che le tre agenzie di informazione debbano riportare le informazioni sul credito nella maniera più accurata possibile, a pena di sanzioni pecuniarie particolarmente severe.
Come si richiede il Social Security Number?
Per coloro nati negli Stati Uniti, la richiesta può essere fatta dai genitori del neonato direttamente all’ospedale di nascita.
Altrimenti, la richiesta di Social Security Number deve essere accompagnata dal proprio certificato di nascita (americano o straniero), un documento d’identità e, nel caso di non-americani, la Green Card, il visto di lavoro, o l’autorizzazione di lavoro.
A parte i cittadini americani e i possessori di Green Card, hanno ovviamente diritto al Social Security Number i possessori di visti di lavoro in corso di validità. Inoltre, i coniugi dei possessori di determinati visti di lavoro (E-1, E-2, J-1, L-1) possono richiedere l’autorizzazione di lavoro e il Social Security Number.
Vale la pena di menzionare che anche coloro in possesso del visto da studente F-1 hanno la possibilità di ottenere il Social Security Number. La legge infatti prevede per uno studente la possibilità di lavorare nella propria università fino a 20 ore settimanali. In quel caso, la richiesta deve essere accompagnata dal modello I-20 con l’annotazione di idoneità al lavoro.