Green Card EB-2

Il visto EB-2, come l’EB-1, è uno dei visti più desiderati e si rivolge a professionisti in possesso di una laurea specialistica o un dottorato di ricerca, alle persone di eccezionale abilità nelle scienze, nelle arti o negli affari e individui la cui ammissione negli Stati Uniti gioverà notevolmente l’economia nazionale, l’interesse culturale, educativo o il benessere del paese.

In questa categoria possono rientrare architetti, medici, ingegneri, avvocati e insegnanti delle scuole elementari, medie, superiori o università.

La Green Card EB-2 esige un’offerta di lavoro e una certificazione di lavoro rilasciata dal Department of Labor (DOL). Il processo di certificazione del lavoro è stato creato per proteggere i lavoratori americani, garantendo che i lavoratori stranieri in cerca di Green Card non sostituiscano cittadini americani con le stesse qualifiche.

Le cose possono complicarsi nel caso siate lavoratori autonomi oppure se si ha una significativa quota di partecipazione nella società che fa do sponsor, se c’è un rapporto familiare con i membri della società, oppure se lo sponsor ha pochi dipendenti.

Tuttavia, un National Interest Waiver, o Deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale (EB2-NIW) esonera dall’obbligo di avere un’offerta di lavoro e, di conseguenza, una certificazione di lavoro.

Ci sono tre tipi di classificazioni dentro il visto EB2:

  • EB2-A – Laurea Specialistica: si rivolge a professionisti in possesso di un master, dottorato o diplomi professionali e con un’offerta di lavoro da parte di una società che ha sedi o filiali negli Stati Uniti. Il richiedente deve presentare documenti accademici, di lavoro e altro che potrebbero costituire una prova di rilievo per dimostrare le proprie capacità nell’ambito professionale d’appartenenza.
  • EB2-B – Capacità eccezionale: si rivolge a persone con distinzione o eccezionali abilità nelle scienze, affari o nell’arte e con un’offerta di lavoro da parte di una società americana. L’interessato deve avere un diploma professionale, almeno 10 anni di esperienza lavorativa e uno stipendio superiore alla media e deve appartenere a organizzazioni professionali o commerciali.
  • EB2-C o EB2-NIW: si rivolge a stranieri con capacità eccezionali, in grado di dimostrare che le loro attività saranno di notevole beneficio per l’interesse degli USA e che quindi non sono vincolati dall’obbligo di avere un’offerta di lavoro da parte di una società americana. Questo tipo di visto è spesso utilizzato per salvaguardare l’ingresso legale a ricercatori e professionisti che non hanno ancora un’offerta di lavoro da un datore di lavoro statunitense. L’EB2-NIW si rivolge inoltre a quei medici che desiderano lavorare in certe aree sotto-servite. Per poter ottenere un EB2-NIW, bisogna dimostrare che si apporteranno benefici agli Stati Uniti come il miglioramento dei salari, le condizioni di lavoro dei lavoratori statunitensi, i programmi di istruzione, l’assistenza sanitaria, l’ambiente, la comprensione culturale internazionale, ecc.

 

Per richiedere un visto EB2 si deve quindi dimostrare l’eccezionale abilità con almeno tre dei seguenti requisiti:

  • Certificazioni accademiche (laurea, diploma, certificati procedenti da college, università o scuole)
  • Lettere di referenza che attestino non meno di 10 anni d’esperienza nel settore, a tempo pieno
  • Documenti che dimostrino di aver ricevuto una remunerazione molto più alta della media ricevuta dai propri colleghi
  • L’iscrizione in albi professionali
  • L’abilitazione a una professione
  • L’appartenenza a una o più associazioni professionali

 

Ai parenti diretti del titolare di un EB-2, ovvero il coniuge e i figli minori di 21 anni, può essere concessa l’ammissione negli Stati Uniti facendo domanda rispettivamente per i visti E-21 ed E-22. Nel frattempo, il coniuge può fare domanda per un documento d’autorizzazione al lavoro.

National Interest Waiver

Il National Interest Waiver (NIW) o Deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale è un’ottima via d’accesso per qualificarsi per una Green Card EB-2, senza però dover ricorrere a una certificazione di lavoro (Labor Certification), da parte del Dipartimento del Lavoro e di un offerta di lavoro.

Normalmente, per poter far domanda per un visto EB-2, è imprescindibile avere un’offerta di lavoro a tempo indeterminato da parte di un’azienda americana.

Tramite il National Interest Waiver, è possibile avanzare una richiesta per un visto immigrante EB-2, per il bene e l’interesse nazionale degli Stati Uniti, senza l’obbligo della certificazione e di un un’offerta di lavoro.

Requisiti per un National Interest Waiver

Il richiedente deve essere in possesso di una laurea o “abilità eccezionali” nelle scienze, arte o negli affari. Inoltre deve saper dimostrare che sta cercando lavoro negli Stati Uniti in un settore di notevole prestigio, e che l’attività da svolgere apporterà benefici di portata nazionale.

Tuttavia, il Dipartimento d’immigrazione americano (USCIS) non ha stabilito criteri specifici per l’approvazione dei visti EB2-NIW e non esiste quindi una definizione legale del termine “National Interest“.

Avvalendosi dell’esperienza derivata da casi anteriori, l’Administrative Appeals Office (AAO) dell’USCIS propone di prendere in considerazione i seguenti benefici che possono giovare l’interesse degli USA:

  • Miglioramento dell’economia degli Stati Uniti
  • Miglioramento dei salari, le condizioni di lavoro dei lavoratori statunitensi, o i programmi di istruzione e formazione per bambini e lavoratori sotto-qualificati
  • Miglioramento dell’assistenza sanitaria
  • Fornitura di alloggio a prezzi accessibili a giovani e anziani cittadini americani che vivono in condizioni di povertà
  • Miglioramento dell’ambiente, e creazioni di sistemi volti ad un uso più produttivo e intelligente delle risorse naturali

 

I migliori candidati per optare ad una Green Card EB2-NIW sono studenti di dottorato, ricercatori, assegnisti di ricerca post-dottorato ed altri professionisti di grado avanzato.

La USCIS ha anche recentemente annunciato che gli imprenditori o liberi professionisti con qualifiche accademiche o abilità eccezionali, possono chiedere il visto EB2-NIW tramite auto-petizione.

Tuttavia, le richieste di deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale sono valutate con estrema attenzione dall’USCIS e non viene offerto il servizio di aggiudicazione accelerata in 15 giorni. Come se non bastasse, in seguito al rallentamento economico globale e l’inasprimento delle politiche d’immigrazione USA, è diventato ancor più difficile ottenere un EB2-NIW.

Contatta un Avvocato d’Immigrazione a New York per tutte le informazioni sulla Green Card EB-2.