Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile ottenere un visto di lavoro. In pochi hanno i requisiti per un visto o Green Card per straordinarie abilità. La stragrande maggioranza degli immigrati ottiene la Green Card da ricongiungimento familiare, molto spesso tramite matrimonio con un cittadino americano.

Una volta scaduto il visto, le opzioni di regolarizzazione si riducono ulteriormente. Tuttavia, come molti sanno, una pratica di ricongiungimento familiare presentata da un coniuge americano può essere approvata anche qualora ci si trovi negli Stati Uniti con il visto scaduto.

In pochi sanno che, a parte il matrimonio con un cittadino americano, ci sono altri modi per ottenere la Green Card.

Rinnovo della Green Card

Green Card

Matrimonio con possessore di Green Card

Una domanda di ricongiungimento familiare presentata a favore di chi si trova negli Stati Uniti illegalmente viene accettata senza troppi impedimenti solo se presentata da “immediate relative”, ovvero un familiare stretto. Rientrano in questa categoria i coniugi di cittadini americani ma anche i genitori di cittadini americani maggiorenni.
Una pratica di ricongiungimento familiare presentata da un possessore di Green Card a favore del coniuge presente negli Stati Uniti illegalmente può essere comunque approvata qualora si dimostri “extreme hardship”, ovvero danno grave ed irreparabile.

Matrimonio con rifugiato politico

Circa 20.000 immigrati ogni anni ricevono la Green Card tramite asilo politico. I loro coniugi possono ottenere la Green Card a prescindere dal loro paese di provenienza e il loro status immigratorio.

Ricongiungimento con figlio maggiorenne

Come detto sopra, i genitori di figli maggiorenni americani sono considerati immediate relatives.

Tra le centinaia di clienti avuti, c’è stata anche una coppia che è entrata con un visto da turista, ha fatto un figlio in America, aspettato 21 anni, e ottenuto la Green Card tramite ricongiungimento familiare.

Cancellation of removal

La “cancellation of removal” è una speciale domanda di Green Card che può presentare un immigrato illegale (eccetto chi era entrato con l ESTA) come difesa in un procedimento di espulsione. Per ottenerla, è necessario dimostrare di aver vissuto negli Stati Uniti per almeno 10 anni senza aver riportato condanne.

Inoltre, è necessario dimostrare “extreme hardship” per un familiare americano o possessore di Green Card, come ad esempio:

  • Un figlio minore;
  • Un genitore;
  • Un coniuge.

 

VAWA

La Violence Against Women Act è una legge speciale che permette di ottenere la Green Card qualora si riesca a dimostrare di essere stati vittima di abusi fisici o psicologici da parte del coniuge americano o possessore di Green Card. Per richiedere la Green Card tramite VAWA, non è necessaria alcuna collaborazione da parte del coniuge, che peraltro non verrà in alcun modo coinvolto nel procedimento, e neppure informato.

Visto S

Il visto S può essere concesso ai collaboratori di giustizia, come ad esempio testimoni in un processo, informatori, o pentiti.

Visto T 

Il visto T è per le vittime di traffico di umani. Richiede che una vittima sia disposta a collaborare con le forze nell’ordine durante le investigazioni.

Visto U

Il visto U è per le vittime di alcuni gravi crimini commessi negli Stati Uniti, che includono:

  • Abuso sessuale;
  • Lesioni aggravate;
  • Sequestro di persona;
  • Tortura;
  • Violenza domestica;
  • Tentato omicidio;
  • Estorsione;
  • Sfruttamento della prostituzione.

 

Per ottenere il visto U, la vittima del crimine deve collaborare con le forze dell’ordine durante le investigazioni e l’eventuale processo contro l’autore del crimine.

Dopo 3 anni dall’aver ricevuto il visto S, T, o U, è anche possibile ottenere la Green Card.