Se siete in procinto di emigrare in America con la famiglia, è probabile che vogliate includere anche i vostri amici a quattro zampe. In molti si chiedono: “C’è bisogno di alcun documento per portare il cane in aereo?”

Passaporto per cani USA

Passaporto per cani

Non esiste un vero e proprio passaporto per cani, e neppure è previsto l’ottenimento di un visto immigrante per animale domestico. Tuttavia, il vostro animale dovrà essere provvisto di un Certificato Sanitario per l’Esportazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) scritto sia in inglese che in italiano. Il certificato è a pagamento e contiene tutte le informazioni del vostro cane, come razza, sesso, colore del pelo e data di nascita. Inoltre saranno trascritte le sue condizioni sanitarie cosi come il nome e indirizzo del proprietario.

Inoltre, è necessario che il cane sia dotato di micro-chip e che tutti i vaccini siano aggiornati, soprattutto la vaccinazione antirabbica. Infatti, i regolamenti CDC richiedono che i cani siano in buona salute per entrare negli Stati Uniti. I cani devono essere immunizzati contro la rabbia e avere un certificato di vaccinazione valido. Questi requisiti si applicano a tutti i cani, compresi i cuccioli e gli animali di servizio. In assenza di valida documentazione, il cane può essere messo in quarantena al momento dell’arrivo negli Stati Uniti.

Passaporto per cani

Birillo

C’è assolutamente da tenere in considerazione il fatto che la ASL rilascia certificati sanitari di viaggio con validità soli sei giorni, quindi è consigliabile richiederlo appena qualche giorno prima della partenza.

I requisiti sanitari per cani negli Stati Uniti variano da stato a stato; in caso di dubbi, è possibile contattare il dipartimento dell’Agricoltura Americano per sapere di preciso cosa fare prima di portare il cane in aereo negli Stati Uniti.

Infine, è molto importante conoscere tutte le regole di trasporto di animali stabilite dalla compagnia aerea con la quale viaggerete. La maggior parte delle compagnie consente un numero limitato di animali per volo, o non consente al vostro amico di viaggiare con voi in cabina. Per evitare inutile stress, è raccomandabile prenotare con largo anticipo e scegliere un volo diretto, quando possibile.