ESTA Stati Uniti
ESTA

Il rifiuto dell’ESTA può essere una delusione e causare disagi ai viaggiatori diretti negli Stati Uniti. Tuttavia, dopo un diniego è ancora possibile richiedere un visto d’affari B1, un visto turistico B2 o un visto B1/B2.
Quali sono i motivi più comuni di diniego dell’ESTA?

1. Aver violato le condizioni dell’ESTA durante una precedente visita
La data entro la quale devi lasciare gli Stati Uniti viene scritta sul tuo passaporto al momento dell’ingresso negli Stati Uniti. Se durante una precedente visita sei rimasto oltre la data entro la quale dovevi uscire dagli Stati Uniti, probabilmente ti verrà negato l’ESTA in occasione della successiva richiesta.
Lo stesso vale nel caso in cui tu abbia lavorato senza permesso mentre eri in vacanza.

2. Precedente rifiuto di un visto
Se ti è stato rifiutato un visto in precedenza, è probabile che ti sarà successivamente anche rifiutato l’ESTA. Molto spesso, infatti, le domande dei visti (ed il loro esito) sono condivise dalle ambasciate americane con il dipartimento di stato.

3. Informazioni errate o imprecise nel questionario ESTA
Le risposte che hai fornito sul tuo modulo di domanda ESTA sono state ritenute errate una volta sottoposte a controllo incrociato con i sistemi del governo degli Stati Uniti. Fornire informazioni errate di solito può essere mitigato inviando una nuova domanda ESTA. Tuttavia, se l’errore è tra le domande di ammissibilità ricevono una risposta errata, i candidati potrebbero dover contattare il CBP per chiedere loro di modificare la loro posizione.

4. Informazioni errate sul passaporto
Hai fornito i dettagli del passaporto per un passaporto che hai dichiarato di essere stato smarrito o rubato, ma che in realtà era ancora in tuo possesso. Questo tipo di errore è coerente con un’applicazione potenzialmente fraudolenta. Tali casi comportano il diniego dell’ESTA.

5. Precedenti penali
Avere precedenti penali (soprattutto se recenti), implica quasi sempre il rifiuto dell’ESTA. Fornire risposte fuorvianti a questa domanda può comportare un’approvazione ESTA temporanea, ma dopo diversi giorni, settimane o mesi, i richiedenti potrebbero essere informati che il loro ESTA è stato revocato.

6. Furto o scambio d’identità
Hai lo stesso nome di un individuo che ha commesso uno o più reati. In questa circostanza, è possibile richiedere al CBP di verificare altre informazioni (oltre il nome), come la data e il luogo di nascita.
Un altro caso (meno frequente) è quello di aver subito un furto d’identità.

7. Doppia cittadinanza con un paese nella blacklist americana
Se hai la doppia cittadinanza con Iran, Iraq, Libia, Corea del Nord, Somalia, Sudan, Siria o Yemen, e’ probabile che non ti verrà concessa l’ESTA, e dovrai recarti ad un consolato americano per richiedere il visto B1/B2.