Se sei un possessore di Green Card a scadenza decennale che è scaduta o scadrà nei prossimi 6 mesi, puoi iniziare il processo di rinnovo. La procedura di rinnovo si effettua tramite presentazione del modulo I-90, disponibile anche in forma telematica. Come alternativa al rinnovo della Green Card si può richiedere la cittadinanza americana tramite naturalizzazione.

Rinnovo della Green Card

Green Card

Dopo aver presentato il modulo I-90, la USCIS ti convocherà per un appuntamento per raccogliere le tue impronte digitali e farti una foto. All’appuntamento, USCIS ti chiederà di riaffermare, sotto giuramento, che tutte le informazioni contenute nella tua domanda sono complete, veritiere e corrette. Se hai ricevuto assistenza da un amico, un familiare o un avvocato per preparare la domanda, devi indicarlo nell’apposita sezione del modulo I-90. Lo stesso vale se ti sei avvalso di un interprete.

Rinnovo della Green Card di due anni

S sei un residente condizionato e la tua Green Card è in scadenza, è necessario utilizzare il modulo I-751 (in caso di Green Card ottenuta tramite ricongiungimento a un coniuge cittadino americano) oppure il modulo I-829 (in caso di Green Card ottenuta tramite il programma d’investimento EB-5).

Come si rinnova la Green Card se si è fuori dagli Stati Uniti?

Se sei fuori dagli Stati Uniti e la tua Green Card scadrà entro 6 mesi (ma tornerai entro 1 anno dalla tua partenza dagli Stati Uniti, e prima che la carta scada), devi presentare la tua domanda di rinnovo non appena torni negli Stati Uniti.

Se sei fuori dagli Stati Uniti quando la carta scade e non hai richiesto la carta di rinnovo prima della partenza, dovresti contattare il consolato americano più vicino, e presentare una domanda di documento di viaggio temporaneo.

Rinnovo della Green Card senza scadenza

Alcuni sono ancora in possesso della vecchia versione della Green Card senza data di scadenza, emesse fino al 1977. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono in possesso di persone che non vivono più negli Stati Uniti da decenni. In molti si chiedono se sia possibile entrare negli Stati Uniti con il visto turistico per poi richiedere il rinnovo della vecchia Green Card.

La risposta è molto semplice: questa particolare linea di azione costituisce frode nei confronti del governo americano, ed è sanzionabile penalmente.

Diniego della domanda di rinnovo della Green Card

La domanda di rinnovo della Green Card può essere rigettata per una varietà di motivi. La maggior parte delle persone non s’imbatterà in un problema simile, ma un simile diniego può avere conseguenze molto gravi.

La condanna ad alcuni reati rendono un immigrato deportabile. Non esiste una lista definita di tali reati. Se sei stato condannato per un reato (“felony”) o una contravvenzione (“misdemeanor”), è sempre consigliabile consultarsi con un avvocato prima di presentare il modulo I-90. Non fare affidamento su ciò che hai sentito o letto su Internet.