A tutti coloro che vivono negli Stati Uniti sono riconosciuti i più importanti diritti costituzionali. Questo vale anche per gli immigrati senza visto o con il visto scaduto.

Arresto in luogo pubblico

Se vivi negli Stati Uniti illegalmente e vieni fermato o arrestato dagli agenti d’immigrazione (Immigration and Customs Enforcement, o “ICE”) per strada o in un altro luogo pubblico, sappi che hai i seguenti diritti:

  • Hai il diritto di rimanere in silenzio.
  • Non sei obbligato a parlare o rispondere a nessuna domanda.
  • Dovresti subito domandare se sei libero di andartene; se l’ufficiale dice no, puoi esercitare il tuo diritto a rimanere in silenzio.
  • Se ti viene chiesto dove sei nato o come sei entrato negli Stati Uniti, puoi rifiutarti di rispondere o rimanere in silenzio.
  • Se scegli di rimanere in silenzio, fallo subito presente all’agente; oppure mostragli il biglietto da visita del tuo avvocato.
  • Puoi rifiutarti di mostrare documenti di identità che dicono da quale paese provieni.
  • Se vieni fermato per essere interrogato ma non vieni arrestato, puoi rifiutarti di dare il consenso ad essere perquisito; in caso di perquisizione non consensuale (che avviene in caso di arresto), l’agente dovrà poi giustificarne la necessità in tribunale.
  • Hai il diritto di parlare con il tuo avvocato immediatamente dopo il tuo arresto; anche se non hai ancora un avvocato, puoi dire agli agenti che vuoi parlare con un avvocato.
  • Hai anche il diritto di contattare le autorità consolari del tuo paese.
  • Puoi rifiutare di firmare qualsiasi documento fino a quando non hai avuto l’opportunità di parlare con un avvocato.

 

Visite a casa da parte degli agenti d’immigrazione

Se vivi negli Stati Uniti illegalmente e gli agenti d’immigrazione bussano alla tua porta, hai gli stessi diritti appena menzionati.

Inoltre, sappi che non devi aprire la porta a meno che gli agenti non siano in possesso in un mandato di perquisizione firmato da un giudice.

Molto spesso gli agenti ICE sono solo in possesso di un ordine d’arresto per violazioni d’immigrazione. Questo documento non è equivalente un mandato di perquisizione, e se è l’unica cosa che gli agenti hanno, non possono legalmente entrare a casa tua, a meno che tu non gli dai il permesso.

arresto

Mandato d’arresto

Se gli agenti dicono di avere un mandato di perquisizione firmato da un giudice, chiedi loro di passartelo sotto la porta o di fartelo leggere attraverso una finestra. Se il mandato non ha il tuo nome e indirizzo corretti, o se non è firmato da un giudice, non sei obbligato ad aprire la porta o lasciarli entrare. Se in qualsiasi momento decidi di parlare con gli ufficiali, non è necessario aprire la porta per farlo. Puoi parlare con loro attraverso la porta, oppure puoi uscire e chiudere la porta.