La maggior parte delle Green Card durano 10 anni e possono essere rinnovate a tempo indeterminato. Ma se eri sposato da meno di 2 anni quando hai ottenuto la Green Card tramite matrimonio con un cittadino americano, probabilmente hai ricevuto una Green Card “condizionale” valida solo per 2 anni.

Prima della scadenza, dovrai presentare il modulo I-751 (“petizione per rimuovere le condizioni di residenza”) per ricevere una Green Card permanente con scadenza a 10 anni.

Le Green Card condizionali vengono rilasciate a persone sposate da meno di 2 anni quando ottengono la residenza permanente tramite matrimonio con un cittadino americano o possessore di Green Card.

Le informazioni e i documenti forniti con il modulo I-751 vengono utilizzati dall’agenzia d’immigrazione (USCIS) per determinare se il matrimonio del richiedente è stato contratto in buona fede o se invece è un “matrimonio di convenienza”.

In generale, il residente condizionale e il coniuge americano devono presentare il modulo I-751 insieme. È importante presentare il modulo I-751 in modo tempestivo per evitare complicazioni, come la perdita dello status di residente permanente.

Il periodo giusto per l’invio dipende dal tipo di richiesta: congiunta, o individuale (waiver). Se sei ancora sposato e presenti la domanda insieme al tuo coniuge, è necessario presentare il modulo I-751 durante la finestra di 90 giorni prima della data di scadenza della Green Card. Ad esempio, se la data di scadenza della tua carta verde è il primo aprile 2023, puoi presentare il modulo I-751 con il tuo coniuge non prima del 2 gennaio 2023.

Se invece stai inviando il tuo I-751 senza il supporto del tuo coniuge (con la procedura di waiver), puoi presentare il tuo I-751 in qualsiasi momento dopo aver ricevuto la residenza condizionale. Puoi presentare la richiesta di waiver se il tuo matrimonio è terminato a causa di divorzio, annullamento o morte del tuo coniuge, o se tu o i tuoi figli siete stati abusati dal vostro coniuge.

Se la tua carta verde condizionale è già scaduta, e stai inviando il modulo I-751 con il tuo coniuge, dovrai scrivere una lettera che illustri i motivi per cui non hai presentato la domanda prima. In generale, le richieste saranno approvate solo in “circostanze straordinarie” al di fuori del controllo del richiedente e in cui il ritardo era “ragionevole”.

Nei casi di I-751 con richiesta di waiver, il caso può essere inviato anche dopo la scadenza della Green Card, a patto che la USCIS non abbia già iniziato le procedure di espulsione.

Il modulo I-751 deve essere stampato. Puoi inserire le informazioni a computer, oppure completarlo a mano utilizzando una penna nera. Una volta completato il modulo, dovrai inviarlo alla USCIS per posta. L’indirizzo di spedizione dipende dallo stato in cui risiedi.

Quando invii per posta il modulo I-751 compilato, dovrai includere anche della documentazione di supporto. Dovresti inviare:

  • Copia fronte e retro della tua Green Card;
  • Documenti a prova che il tuo matrimonio è stato contratto in buona fede, come ad esempio un mutuo o contratto di affitto a nome di entrambi, le dichiarazioni dei redditi congiunte, estratti conto bancari, fotografie, biglietti aerei di viaggi fatti insieme, e così via.

Come è facile intuire, il certificato di nascita di un figlio avuto insieme è la prova più persuasiva possibile.

Dopo aver presentato il modulo I-751, riceverai un avviso nella posta che conferma la presa in carico da parte di USCIS ed estende la validità della tua Green Card per 48 mesi. Questa ricevuta, chiamata anche modulo I-797 “Notice of Action”, consente di continuare a lavorare e viaggiare all’estero mentre il Form I-751 è in corso di esame.

I tempi di esame per i moduli I-751 cambiano regolarmente e dipendono dall’ufficio USCIS che esamina la tua domanda. A volte l’attesa può essere fino a 3 anni.

L’USCIS esaminerà la tua domanda e invierà una richiesta di prove (“Request for Evidence) se mancano documenti o informazioni nel modulo.

Dopo circa 2 settimane dalla ricezione del Form I-797, ti verranno quindi inviati i dettagli dell’appuntamento per le impronte digitali.

Ti potrebbe essere richiesto di presentarti all’USCIS per una formale intervista, simile a quella che hai fatto quando hai ricevuto la Green Card condizionale. Se l’USCIS approva la tua petizione, riceverai un ulteriore Form I-797 (Approval Notice”, seguito da una nuova Green Card a scadenza di 10 anni.