Generalmente i requisiti minimi per poter richiedere la cittadinanza americana sono l’essere maggiorenni, risiedere negli USA da almeno 5 anni (3 anni per i figli di coniugi con cittadinanza americana), dimostrare buoni valori morali e rispetto della Costituzione americana e infine una buona padronanza dell’inglese e basi solide di educazione civica.
D’altro canto, per poter entrare a formar parte dell’esercito americano, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore americano. Inoltre, è imprescindibile aver ottenuto lo status di residente permanente degli Stati Uniti, in altre parole essere in possesso di una Green Card. L’esercito non consente l’arruolamento di immigrati clandestini o di persone con precedenti penali.
È vero anche che gli Stati Uniti sono ormai da anni attivamente impegnati negli scontri in Afghanistan ed Iraq ed hanno per questo iniziato a reclutare immigrati specializzati, che vivono negli Stati Uniti grazie a visti temporanei, per motivi di studio, lavoro o rifugiati politici e che sono interessati all’arruolamento. L’esercito americano ha infatti iniziato ad accettare arruolamento di immigrati con visti temporanei e che risiedono negli Stati Uniti da almeno due anni, con l’intento di ampliare il numero di reclute e contrastare la carenza di personale soprattutto di medici, infermieri specializzati ed esperti in lingue. Questi tipi di specializzazioni come una laurea in medicina, infermieri, di altre qualità professionali affini, di personale adatto alle mansioni di intelligence nonché di interpreti con conoscenze delle lingue locali, il cui reclutamento è sempre più richiesto nelle missioni americane all’estero.
Questa nuova modalità di reclutamento nelle forze armate americane, agevola i candidati nel conseguimento della cittadinanza americana, offrendo loro la possibilità di diventare cittadini americani naturalizzati.
Si tratta quindi di una scorciatoia, non di un procedimento automatico una volta arruolati nell’esercito. Bisogna infatti tener presente che per poter iniziale larruolamento, i futuri soldati dovranno dimostrare di aver vissuto negli Stati Uniti per almeno due anni, nonché dimostrare di non essere stati fuori dagli Stati Uniti per più di 90 giorni. Inoltre, dovranno superare un esame di padronanza della lingua inglese. Gli esperti in lingue straniere dovranno prestare servizio per un periodo di quattro anni, mentre medici ed infermieri per tre anni. Una volta terminato il periodo di arruolamento e servizio in modo onorevole, potranno richiedere la cittadinanza americana.
Ogni anno 8.000 immigrati possessori di Green Card entrano a formar parte delle forze armate. Tuttavia, altrettanti 29.000 immigrati, attualmente arruolati nell’esercito, non hanno la cittadinanza americana. Nel periodo compreso tra il settembre 2001 e settembre 2010, è stata concessa la cittadinanza americana tramite procedimento di naturalizzazione a 63643 membri dell’esercito.