Si può rinunciare alla cittadinanza italiana?

Posted By Simone Bertollini, Esq. || 23-Jan-2015

A seguito della legge 91 del 1992, i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero e conseguono la cittadinanza di un altro paese mantengono automaticamente la cittadinanza italiana.

Ma come si può rinunciare alla cittadinanza italiana?

Prima di tutto, bisogna essere maggiorenni. Secondo, bisogna stabilire la residenza all'estero. Terzo, è necessario avere conseguito la cittadinanza di un altro paese. In ultimo, è necessario presentare l'istanza di rinuncia alla cittadinanza italiana.

L'art. 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, ossia il Regolamento di esecuzione della Legge 91/92, spiega come rinunciare alla cittadinanza italiana:

  • all'estero, la rinuncia alla cittadinanza deve farsi al Consolato Italiano competente del luogo dove il rinunziante ha la residenza;
  • in Italia, la rinuncia alla cittadinanza va fatta all'ufficio dello Stato civile del Comune di residenza.

L'istanza di rinuncia della cittadinanza deve essere accompagnata dalla ricevuta di versamento di una tassa di 200 euro, e dai seguenti documenti:

  • certificato di nascita;
  • certificato di cittadinanza italiana;
  • certificato comprovante l'acquisizione di una cittadinanza straniera (in caso di acquisto della cittadinanza americana, il Certificate of Naturalization rilasciato da USCIS);
  • prova di residenza in uno Stato estero.

In sostanza, per quanto un cittadino italiano possa ripudiare il suo paese, non è possibile disfarsi dello status di cittadino se non dopo l'aver conseguito la cittadinanza in un altro paese.

Categories: Cittadinanza

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.