Emigrare in America tramite membri familiari: quando è possibile

Posted By Simone Bertollini || 11-Jan-2015

Negli Stati Uniti, la stragrande maggioranza dei visti immigrante (Green Card) sono concessi a membri familiari di cittadini americani. La procedura è quella del ricongiungimento familiare (o, in gergo, "atto di richiamo").

Si può essere sponsorizzati solo dai membri familiari più stretti, che sono divisi in 5 categorie. Ogni categoria è soggetta ad una diversa lista di attesa, che si può consultare sul Visa Bulletin del Dipartimento di Stato Americano. La lista di attesa è data dal fatto che ogni anno vengono rilasciati un determinato numero di visti per ogni categoria, e il numero di domande supera abbondantemente il numero di visti disponibili.

La prima categoria è quella dei familiari diretti (immediate relatives). Rientrano in questa categoria il coniuge, i figli minori di 21 anni e i genitori di cittadini americani. Questa categoria non è soggetta a quote annuali e/o liste di attesa.

La seconda categoria (F1) è quella dei figli di cittadini americani che sono maggiorenni ma non sposati. Ad oggi, il tempo di attesa per la categoria F1 è di 7 anni e mezzo.

La terza categoria (F2) è quella dei coniugi e figli minori di residenti permanenti (F2A) e per figli di residenti permanenti che sono maggiorenni e non sposati (F2B). Ad oggi, il tempo di attesa per la categoria F2A è di 1 anno e 8 mesi, mentre è di 6 anni e 8 mesi per la categoria F2A.

La quarta categoria (F3) è quella dei figli sposati di cittadini americani. Ad oggi, il tempo di attesa per la categoria F3 è di 11 anni.

La quinta e ultima categoria (F4) è quella dei fratelli e sorelle di cittadini americani. Ad oggi, il tempo di attesa per la categoria F4 è di 12 anni e 9 mesi.

Si può vivere o lavorare in America durante il periodo di attesa?

Non è possibile vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti durante il periodo di attesa del visto, a meno che il familiare immigrante non riesca ottenere un visto di lavoro di diversa categoria, tramite sponsorizzazione di lavoro. Un immigrato che vive negli Stati Uniti illegalmente per più di 1 anno è soggetto ad un inibizione di 10 anni dal rientrarvi, anche se c'è una petizione di ricongiungimento familiare pendente.

Categories: Green Card

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.