Si può ottenere la cittadinanza Americana tramite arruolamento?

Posted By Simone Bertollini, Esq. || 15-Feb-2015

Generalmente i requisiti minimi per poter richiedere la cittadinanza americana sono l'essere maggiorenni, risiedere negli USA da almeno 5 anni (3 anni per i figli di coniugi con cittadinanza americana), dimostrare buoni valori morali e rispetto della Costituzione americana e infine una buona padronanza dell'inglese e basi solide di educazione civica.

D'altro canto, per poter entrare a formar parte dell'esercito americano, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore americano. Inoltre, è imprescindibile aver ottenuto lo status di residente permanente degli Stati Uniti, in altre parole essere in possesso di una Green Card. L'esercito non consente l'arruolamento di immigrati clandestini o di persone con precedenti penali.

È vero anche che gli Stati Uniti sono ormai da anni attivamente impegnati negli scontri in Afghanistan ed Iraq ed hanno per questo iniziato a reclutare immigrati specializzati, che vivono negli Stati Uniti grazie a visti temporanei, per motivi di studio, lavoro o rifugiati politici. L'esercito americano ha infatti iniziato ad accettare immigrati con visti temporanei e che risiedono negli Stati Uniti da almeno due anni, con l'intento di ampliare il numero di reclute e contrastare la carenza di personale soprattutto di medici, infermieri specializzati ed esperti in lingue. Questi tipi di specializzazioni come una laurea in medicina, infermieri, di altre qualità professionali affini, di personale adatto alle mansioni di intelligence nonché di interpreti con conoscenze delle lingue locali, sono sempre più richiesti nei campi di battaglia.

Questa nuova modalità di reclutamento nelle forze armate americane, agevola i candidati nel conseguimento della nazionalità americana, offrendo loro la possibilità di diventare cittadini americani.

Si tratta quindi di una scorciatoia, non di un procedimento automatico una volta arruolati nell'esercito. Bisogna infatti tener presente che per potersi arruolare, i futuri soldati dovranno dimostrare di aver vissuto negli Stati Uniti per almeno due anni, nonché dimostrare di non essere stati fuori dagli Stati Uniti per più di 90 giorni. Inoltre, dovranno superare un esame di padronanza della lingua inglese. Gli esperti in lingue straniere dovranno prestare servizio per un periodo di quattro anni, mentre medici ed infermieri per tre anni. Una volta terminato il periodo di servizio in modo onorevole, potranno richiedere la cittadinanza americana.

Ogni anno 8.000 immigrati possessori di Green Card entrano a formar parte delle forze armate. Tuttavia, altrettanti 29.000 immigrati, attualmente arruolati nell'esercito, non hanno la cittadinanza americana. Nel periodo compreso tra il settembre 2001 e settembre 2010, è stata concessa la cittadinanza americana tramite procedimento di naturalizzazione a 63643 membri dell'esercito.

Categories: Cittadinanza

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.