Si può ottenere la cittadinanza americana dopo un assenza dagli Stati Uniti per più di 6 mesi?

Posted By Simone Bertollini || 4-Jan-2014

La cittadinanza americana può essere richiesta dai possessori della Green Card che abbiano resieduto negli Stati Uniti ininterrottamente come residenti permanenti per almeno 5 anni (3 anni se ottenuta tramite matrimonio con un cittadino americano).

Ma cosa s'intende per residenza ininterrotta? La legge d'immigrazione USA stabilisce che, ai fini della cittadinanza, un residente permanente deve provare di essere stato fisicamente negli Stati Uniti per almeno la metà del periodo legale, quindi 2 anni e mezzo (oppure 18 mesi per i coniugi di cittadini americani).

Inoltre, la legge prevede che un'assenza dagli Stati Uniti di oltre 1 anno interrompe il periodo di residenza ai fini della cittadinanza, anche se il residente permanente è in possesso del Permesso di Rientro. Le eccezioni a questa regola sono estremamente limitate.

Per le assenze di oltre 6 mesi, ma inferiori a 1 anno, la legge prevede una presunzione (relativa) di abbandono della residenza. A meno che non vengano presentate prove contrarie, la presunzione di abbandono opera come ostacolo all'approvazione della domanda per la cittadinanza americana.

La dimostrazione di non aver abbandonato la residenza può essere fornita con:

  • Prove di aver mantenuto un posto in cui vivere negli Stati Uniti
  • Prove di non aver lavorato all'estero
  • Prove di aver continuato a pagare le tasse negli Stati Uniti
  • Prove che i membri familiari stretti erano rimasti in USA

Una volta presentati i documenti a prova del mantenimento della residenza in USA, l'ufficio immigrazione deciderà se approvare il caso o no. Contro una decisione avversa, è possibile presentare Appello.

Categories: Green Card

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.