I visti per lavoro temporaneo H-2A e H-2B ora disponibili anche per i cittadini Italiani

Posted By Simone Bertollini || 21-Feb-2014

Il visto H-2A è per lavoro temporaneo di tipo agricolo negli Stati Uniti, mentre il visto H-2B è per il lavoro temporaneo di tipo non-agricolo.

Per ottenere questi visti, non bisogna solo avere un'offerta di lavoro da parte di un'azienda americana e l'approvazione del Dipartimento di lavoro, ma bisogna inoltre essere cittadini di paesi che il Segretario dell'Agenzia per la Sicurezza nazionale americano (Department of Homeland Security) ha stabilito possono partecipare al programma dei visti di categoria H-2.

Sorprendentemente, dal 18 Gennaio di quest'anno l'Italia è stata introdotta nella lista dei Paesi partecipanti.

Questa sembrerebbe essere un'ottima notizia per tutti gli italiani che intendano lavorare temporaneamente negli Stati Uniti ma non hanno i requisiti per ottenere il più ambito visto H-1B.

Cosi come il visto H-1B, i visti H-2A e H-2B sono soggetti ad una quota annuale, che però non è stata ancora raggiunta.

Al contrario del visto H-1B, i visti H-1A e H-2B hanno una durata limitata a un massimo di 1 anno (rinnovabile solo in alcune specifiche circostanze), e non permettono il cosiddetto "doppio intento". Uno dei requisiti per la concessione dei visti H-2 è la dimostrazione di avere forti legami con il proprio paese di origine e di recarsi negli Stati Uniti solo per una breve esperienza lavorativa.

Categories: Visti temporanei

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.