Qual è la differenza tra Notaio e Notary Public?

Posted By Simone Bertollini || 2-Apr-2014

Molto spesso, in alcune comunità latine residenti negli Stati Uniti, si commette una frode dovuta al travisamento dell'autorità di cui dispone un notaio pubblico, in inglese un "Notary Public". Questo avviene perchè in molti paesi dell'America latina (cosi come in Italia) la parola "Notario o Notario Público" si riferisce propriamente a una persona con la capacità di offrire servizi legali, in definitiva un avvocato di alto rango.

In realtà, un Notary Public americano è una persona prescelta dal governo statale solo ed esclusivamente per presenziare la firma di documenti importanti e per amministrare giuramenti. Al contrario, un avvocato deve avere una laurea in giurisprudenza ottenuta negli Stati Uniti e deve essere ammesso da un collegio di avvocati americano per poter essere considerato come tale.

Un Notary Public non è abilitato a esercitare la professione legale

Il termine "Notary Public" è particolarmente problematico in quanto crea un'opportunità unica per imbrogliare le persone. La traduzione letterale di "Notary" è "Notaio". Mentre un notaio negli Stati Uniti è autorizzato solo a testificare la firma di documenti, un notaio in molti paesi latino-americani (ed europei) è un individuo che ha ricevuto l'equivalente di una licenza in diritto e che è autorizzato a rappresentare gli altri di fronte allo Stato.

Nonostante i Notary Public siano pubblici ufficiali, non sono pagati dal governo. In genere sono impiegati in un ufficio (come ad esempio una banca, o studio legale) e hanno la licenza di Notary per autenticare le pratiche d'ufficio.

Molto spesso, un Notary Public si fa gioco della fiducia degli immigrati che, da poco entrati negli Stati Uniti, hanno poca padronanza dell'inglese e sono completamente ignoranti in quanto alle leggi e al sistema legale americano. Il Notary si presenta infatti come una figura legale autorizzata ad aiutare l'immigrante ad ottenere lo status legale. Quello che invece succede è che il notaio sta compromettendo l'opportunità di quella persona di ottenere qualsiasi tipo di beneficio d'immigrazione, quale un visto o la Green Card.

Frequentemente questi finti avvocati lavorano in uffici dove si offrono "servizi notariali" ("notarial services") o in agenzie di viaggio. Incassano grosse cifre per i falsi servizi offerti, come completare "applications" che non arriveranno mai al Dipartimento di Immigrazione (USCIS), o compilate in modo errato.

Le conseguenze di inviare una petizione d'immigrazione errata possono essere molto severe, e in molti casi si traducono nell'inizio da parte di USCIS del procedimento di espulsione nei confronti dell'immigrante.

Nonostante la frode del Notary Public sia diventata una grande piaga per gli Stati Uniti, si iniziano a prendersi seri provvedimenti. Il comune di Chicago, ad esempio, nel maggio del 2012 emanò un'ordinanza che specificava che i Notary Public esponessero, in forma ben visibile e in diverse lingue, i servizi offerti con i rispettivi costi, nonché il procedimento per poter presentare reclami.

Nel marzo del 2013, si stabilirono regolazioni per tali prestazioni. Inoltre si realizzò un'inchiesta condotta su 54 attività che prestavano servizi d'immigrazione, risultando che 24 di queste, ovvero quasi la metà, avevano commesso infrazioni, percependo onorari esorbitanti e offrendo pareri legali in modo completamente illecito. Questi negozi furono multati per cifre tra i $200 e i $10.000 a infrazione.

Solo un avvocato o un rappresentante accreditato che lavora per organizzazioni riconosciute dalla Board of Immigration Appeals (BIA) può fornire supporto legale d'immigrazione. La consulenza da parte di un avvocato d'immigrazione è spesso la miglior maniera per lottare contro questo tipo di frode.

Categories: Visti temporanei

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.