Studiare Inglese negli Stati Uniti sta velocemente passando di moda

Posted By Simone Bertollini || 9-Nov-2013

Uno dei visti USA più abusati è senza dubbio il visto di studio F-1. Il visto F1 può essere richiesto per ogni tipo di programma (accademico o non-accademico) di studio, da un semplice corso d'inglese a un master o dottorato di ricerca.

Dato che è diventato quasi impossibile ottenere un visto di lavoro per gli Stati Uniti, in molti hanno la bella idea di iscriversi ad un corso d'inglese per venire negli Stati Uniti a lavorare illegalmente, ma allo stesso tempo vivere in USA legalmente, almeno sulla carta.

Questa pratica è abbastanza nota, soprattutto nelle grandi città come New York. Neanche vale la pena di soffermarsi troppo sul fatto che a lavorare con il visto da studente si rischia l'arresto da parte della polizia d'immigrazione e il successivo procedimento di espulsione dagli Stati Uniti.

Da qualche mese a questa parte, sembra che i Consolati di Milano e Napoli e l'Ambasciata Americana a Roma abbiano deciso di mettere fine a questa pratica di abuso del visto di studio, procedendo al rifiuto sistematico di praticamente ogni domanda per il visto F-1 per i corsi d'inglese. Ricevo sempre più richieste di assistenza da parte di "studenti" a cui è stato negato il visto.

Il diniego dei visti turistici B e dei visti di studio F non è appellabile. Se l'ufficiale consolare ha il minimo dubbio sulla genuinità della richiesta, procede ad emettere il diniego ai sensi dell'INA 214(b). A parte ripresentare la domanda, non si può fare niente per cambiare la decisione.

Peraltro, in pochi sanno che il rifiuto di un visto comporta la revoca automatica dell'ESTA. In pratica, da ora non solo si rischia fortemente il diniego del visto, ma anche la possibilità di entrare negli Stati Uniti per qualsiasi altra ragione che non sia un visto di lavoro O-1 o H-1B approvato direttamente in USA.

Quindi, se volete realmente studiare inglese, vi consiglio di andare in Inghilterra, dove il visto non serve e si può lavorare legalmente. Altrimenti, venite con l'ESTA ed iscrivetevi ad un corso di meno di 18 ore settimanali. A tutti gli altri raccomando fortemente di pensarci 2 volte prima di chiedere il visto F-1.

Categories: Visti temporanei

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.