L'importanza di ottenere la cittadinanza Americana

Posted By Simone Bertollini || 31-Jul-2013

A parte per nascita in suolo americano, o per nascita all'estero da cittadini USA, la cittadinanza americana si ottiene dopo un periodo di 5 anni di residenza permanente (oppure 3 anni, nel caso di matrimonio con un cittadino americano) continua e ininterrotta negli Stati Uniti. Per residenza permanente s'intende residenza come possessore della Green Card.

Il processo per diventare cittadino americano è relativamente semplice, al contrario di quanto è richiesto per l'ottenimento della Green Card. Tuttavia, una volta ottenuta la Green Card, molti si dimenticano dell'importanza di ottenere la cittadinanza americana tramite naturalizzazione.

Ci sono molti modi per perdere la Green Card; il più comune è per abbandono della residenza permanente, ossia trasferirsi permanentemente all'estero. Il secondo motivo più comune è quello della commissione di certi crimini contro la moralità pubblica ("Crime Involving Moral Turpitude") oppure reati aggravati ("Aggravated Felony").

Nel caso di perdita della Green Card per abbandono della residenza, sarà necessario iniziare tutto il processo daccapo. E' assolutamente irrilevante l'aver già posseduto la Green Card in passato. Molti si meravigliano del fatto di dover ricominciare tutto daccapo.

L'unico modo per sbarazzarsi in modo definitivo dei problemi d'immigrazione è quello di ottenere la cittadinanza americana. I cittadini americani possono vivere all'estero senza limitazioni di alcun tipo (in fondo, i cittadini americani sono obbligati a pagare le tasse al governo USA anche sui redditi prodotti all'estero); inoltre, un cittadino americano non può essere soggetto al procedimento di espulsione a seguito della commissione di un crimine.

Giusto nel telegiornale di ieri sera c'era la notizia di una celebrità, Giuseppe Giudice, marito di Theresa Giudice, una della "Real Housewifes of New Jersey", che potrebbe essere espulso dagli Stati Uniti se fosse condannato dei reati di cui è accusato nella Corte Federale in New Jersey.

Sembrerebbe che Giuseppe sia emigrato negli Stati Uniti all'età di 1 anno, ma dopo aver vissuto in New Jersey tutta la sua vita, per più di 40 anni, potrebbe essere persino rispedito in Italia, ufficialmente il suo paese, visto che non si è mai preoccupato di chiedere la cittadinanza americana.

Sebbene possa sembrare impossibile, casi del genere non sono per niente rari. Molti ispanici, per esempio, sono talmente ignoranti da rifiutarsi categoricamente di imparare quel poco d'inglese che è necessario per passare il test per la cittadinanza.

Categories: Green Card

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.