Green Card e Divorzio

Posted By Simone Bertollini || 12-Aug-2013

Uno dei modi più frequenti per ottenere la Green Card è quello tramite ricongiungimento familiare. Tra le domande di ricongiungimento familiare, le più frequenti sono quelle a favore del coniuge di un cittadino americano.

La legge d'immigrazione USA prevede che al coniuge di un cittadino americano viene concesso lo status di residente permanente condizionale, che deve essere rinnovato entro i due anni della validità della Green Card condizionale.

Purtroppo, molti matrimoni si concludono in divorzio (anche perchè negli Stati Uniti non c'è il periodo di separazione obbligatoria). In casi del genere, cosa succede al coniuge di un cittadino americano e alla sua Green Card? Dipende.

In termini generali, se i coniugi si separano prima che la Green Card viene concessa, non c'è nulla da fare, a meno che il coniuge sia stato vittima di abusi fisici e psicologici documentabili da parte del coniuge americano.

Una volta che la Green Card viene concessa, la condizione migliora notevolmente. A quel punto sarà possibile infatti chiedere la rimozione dello status di residente condizionale ed ottenere la Green Card valida per 10 anni anche senza l'aiuto del coniuge americano.

Un modo è quello di dimostrare che il matrimonio era stato contratto in buona fede (con buone intenzioni), ma è terminato in divorzio.

Un altro modo è quello di dimostrare che il coniuge è stato vittima di abusi fisici o psicologici (violenza domestica) durante il matrimonio; in questo caso non è necessario dimostrare che il divorzio sia stato emesso dal tribunale.

Questi due metodi presuppongono che il matrimonio era stato contratto in buona fede, e non sono adottabili in casi in cui il matrimonio era stato celebrato per convenienza, dietro pagamento di un compenso di qualsiasi tipo.

Categories: Green Card

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.