Visto F-1

Visto per studiare negli Stati Uniti

Il visto F1 è per coloro che intendono recarsi negli Stati Uniti per motivi di studio. Il corso di studio può essere per una laurea, un master, o anche un semplice corso d'inglese.

Il procedimento di otteniemento del visto da studente inizia con il rilascio del modello I-20 da parte della scuola a cui ci si vuole iscrivere. Solo le scuole autorizzate dal Dipartimento di Stato Americano a sponsorizzare studenti stranieri possono rilasciare il modello I-20.

Una volta ottenuto il modulo I-20, è necessario compilare il modello DS-160 per potersi prenotare per un colloquio con l'Ambasciata Americana, che decide se rilasciare o meno il visto.

Come nel caso del visto B-1 e di tutti gli altri visti non-immigrante che non permettono il doppio intento, è necessario presentare documenti che provino di avere forti legami con l'Italia, altrimenti il visto può essere rifiutato per mancanza di intento non-immigrante (articolo 214b dell'INA, la legge d'immigrazione USA).

Il rifiuto del visto F-1 è irrevocabile, in quanto il Console ha discrezionalità pressochè assoluta di bocciare la domanda.

Molti non sanno che è possibile studiare in USA anche senza con l'ESTA o con il visto B-1, purchè il corso di studio non superi le 18 ore settimanali.

Il visto F1 è di gran lunga il visto più abusato in assoluto. Sono moltissime le persone che si iscrivono a scuole americane, soprattutto quelle che offrono corsi d'inglese, con il solo scopo di rimanere negli Stati Uniti per un periodo inderterminato e lavorare al nero.

Purtroppo, non è assolutamente possibile lavorare con il visto F-1, a meno che non si ottenga l'autorizzazione di lavoro OPT, che è riservata agli studenti iscritti in corsi di laurea che abbiano completato almeno 1 anno accademico.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.