Rimozione dello Status di Residente Condizionale

La legge d'immigrazione stabilisce che al coniuge di un cittadino americano, in un matrimonio celebrato meno di 2 anni dall'approvazione della Green Card, viene concesso lo status di residente permanente condizionale.

La Green Card temporanea ha una scadenza di 2 anni, e deve essere rinnovata tramite un procedimento di rimozione dello status di residente condizionale (Petition to Remove the Conditions of Residence).

Domanda congiunta con il coniuge

In casi normali, il possessore della Green Card temporanea ed il suo coniuge americano dovranno presentare una domanda congiunta per la rimozione dello status di residente condizionale, e l'ottenimento della Green Card permanente con durata di 10 anni.

La domanda deve essere inviata al dipartimento d'immigrazione durante una finestra di 90 giorni precedenti la scadenza della Green Card tramite il modulo I-751, e deve includere sostanziale e persuasiva documentazione a dimostrazione della veridicità del matrimonio.

La procedura sembrerebbe essere semplice e veloce, e alcune coppie ingenuamente decidono di inviare la domanda senza l'assistenza di un avvocato d'immigrazione; mentre nella maggior parte dei casi la conseguenza è un ritardo nell'approvazione del caso di 1 anno o più, in altri, meno frequenti casi, è persino possibile che il dipartimento d'immigrazione (USCIS) rigetti la domanda e inizi il procedimento di espulsione nei confronti del coniuge immigrante.

Richiesta di una deroga alla presentazione congiunta

Le cose si complicano decisamente nel caso in cui il coniuge immigrante non possa presentare la domanda per la rimozione del suo status di residente condizionale assieme al coniuge americano, a causa di separazione legale o divozio.

In questi casi, la legge prevede che il coniuge immigrante possa chiedere una deroga (Waiver of the Joint Filing Requirement), e presentare la domanda da solo. In questi casi, l'assistenza di un Avvocato d'Immigrazione USA è estremamente importante per massimizzare le possibilità di approvazione del caso, e conseguente mantenimento della Green Card.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.