Visto J-1

Visto per Scambio Culturale negli Stati Uniti

Il visto J-1 è rivolto a coloro che vogliono recarsi negli Stati Uniti per un programma di scambio culturale. Offre innumerevoli opportunità per i candidati che cercano di viaggiare e acquisire esperienza negli Stati Uniti. Permette di lavorare, ma è soggetto anche a regole particolari, diverse a seconda del tipo di programma. Per ottenere un J-1, è spesso necessario avere uno sponsor e un datore di lavoro (Host Company), oltre ad avere una solida padronanza dell'inglese.

Il visto J-1 mette a disposizione 15 diversi programmi di formazione, progettati per consentire ai professionisti stranieri di venire negli Stati Uniti per ricevere una formazione in pratiche commerciali statunitensi nel settore professionale prescelto. Inoltre offrono opportunità illimitate, sia per i visitatori che per gli americani, di intercambiare conoscenze e opinioni, di abbattere pregiudizi e incomprensioni e rafforzare le relazioni.

  • Au Pair (Baby-sitter)

Per beneficiarsi di questo programma bisogna avere un'età compresa tra i 18 e i 26 anni ed essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria (o un equivalente). Permette di vivere con una famiglia americana per 12 mesi, con la possibilità di estendere la permanenza di altri 12 mesi.

  • Building Cross-Cultural Components (Programmi di scambio)

Il programma entra nell'Exchange Visitor Program (EVP) e i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere la società e la cultura degli Stati Uniti, lavorando per entità come ad esempio il "Girl Scouts of the USA" , il "World Affairs Councils of America (WACA)" o i "Peace Corps".

  • Camp Counselor (Responsabile di un campus)

Il candidato deve aver campiuto i 18 anni. Deve essere uno studente in possesso di un diploma delle superiori, un animatore, un insegnante o una persona con competenze specialistiche.

  • College and University Student (Studente Universitario o di un College)

È rivolto a studenti universitari per non periodo non superiore ai 24 mesi. Lo studente può anche impegnarsi in un lavoro a tempo parziale, compiendo determinate condizioni tra le quali quella di mantenere una buona media accademica presso l'istituto ospitante.

  • Government Visitor (Visitanti del Governo)

Il candidato deve essere una persona influente o distinta, selezionata da un agenzia federale, statale, o una agenzia locale del governo degli Stati Uniti. Deve essere impegnato in sessioni di discussione, incontri professionali, conferenze, workshop e viaggi.

  • Intern program (Stagista)

Gli stage sono pensati per consentire agli studenti di college e università straniere, o ai neolaureati, di venire negli Stati Uniti e conoscere la cultura americana oltre ad arricchirsi professionalmente nel loro settore. Il candidato deve essere correntemente iscritto in una Università estera, o aver conseguito la laurea non più di 12 mesi prima dell'inizio dello stage.

  • International Visitor (Visitante)

È un programma rivolto a quelle persone, leader riconosciuti o potenziali, con alte competenze e abilità, che cercano di rafforzare i legami professionali e personali tra cittadini stranieri e americani o istituzioni americane. Devono essere selezionati dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e possono rimanere il periodo di tempo necessario per completare il programma, che non può superare l'anno. Possono partecipare in sessioni di discussione, incontri professionali, conferenze, workshop e viaggi.

  • Physician (Medici)

È rivolto a medici stranieri che vogliono partecipare a programmi di educazione univesitaria statunitense o formazione presso scuole accreditate di medicina. Il medico deve aver ricevuto un'adeguata istruzione e formazione a partecipare in modo soddisfacente nel programma.

  • Professor and Research Scholar (Docenti e Ricercatori)

Lo scambio di docenti e ricercatori promuove l'intercambio di idee scientifiche, l'arricchimento reciproco e la collaborazione con gli Stati Uniti. Il candidato non deve aver partecipato a un programma di ricerca nei 24 mesi precedenti alla data di inizio del nuovo programma e non deve aver aderito ad un altro programma J-1, i 12 mesi precedenti, a meno che l'anteriore J-1 non sia stato concesso per più di 6 mesi.

  • Secondary School Student (Studenti delle superiori)

Permette a uno studente di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di studiare in un scuola superiore pubblica o privata e di vivere con una famiglia americana (non parenti) o in un college accreditato. Non devono essere passati più di 6 mesi dal primo giorno di scuola e non devono aver percorso più di 11 anni tra elementari, medie e superiori. Gli studenti non possono lavorare a tempo pieno o parziale, a meno che siano lavori occasionali tipo baby-sitter. Non possono inoltre aver precedentemente partecipato a questo programa.

  • Short-Term Scholar

Si offre a professori e ricercatori che vogliono recarsi negli Stati Uniti per una visita a breve termine presso istituti di ricerca, musei, biblioteche, istituti accademici (per formazione post-liceale) con l'obbiettivo di dare lezioni, osservare o confrontarsi. La durata massima del soggiorno è di sei mesi e non sono ammesse proroghe.

  • Specialist (Specialisti)

Questo programma non può durare più di un anno e viene offerto a esperti in un determinato campo di conoscenze specialistiche, che vogliano incrementare lo scambio di idee e competenze tra specialisti stranieri e americani senza però voler occupare una posizione lavorativa permanente o a lungo termine.

  • Summer Work Travel (Viaggio-lavoro estivo)

È rivolto a studenti universitari che vogliono trascorrere le vacanze estive a lavorare negli Stati Uniti, condividendo cultura e idee. Devono aver completato con successo almeno un semestre all'Università ed essere stati assunti da un datore di lavoro.

  • Teacher (Insegnante d'istruzione primaria o secondaria)

Un insegnante con un minimo di tre anni d'insegnamento o di esperienza professionale, di buona reputazione e carattere, può entrare negli Stati Uniti con lo scopo di insegnare a tempo pieno presso un istituto scolastico accreditato di primaria o secondaria.

  • Trainee (Tirocinanti)

Un tirocinante deve essere in possesso di un diploma o certificato professionale rilasciato da un'istituzione accademica post-secondaria estera e di almeno un anno di esperienza lavorativa nel proprio campo professionale. Se in possesso solo di esperienza lavorativa, gli anni richiesti devono essere almeno 5.

Il coniuge e familiari a carico (figli non sposati di età inferiore ai 21 anni) di un beneficiario di un J-1, possono accompagnarlo attraverso un visto J-2. Il coniuge può ottenere il visto J-2 e lavorare negli Stati Uniti senza restrizioni. Le categorie come au pair, camp counselor, secondary school student e summer work travel non permettono un J-2.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York per maggiori informazioni sul visto J1

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.