Visto EB-3

Residenza Permanente per professionisti e lavoratori specializzati

Il visto EB-3 fa parte delle 5 categorie di visti d'immigrazione EB (Employment-Based immigration) che offrono la possibilità di ottenere la Green Card tramite offerta di lavoro permanente.

L'EB-3 è pensato in particolar modo per quelle persone che non si qualificano per il visto EB-1 o EB-2. I requisiti per un EB-3 sono infatti meno rigorosi, ma l'attesa molto lunga. Si parla infatti in media di 3-5 anni, fatta eccezione per i cittadini di India e Cina, per i quali l'attesa può superare i 10 anni.

Durante il lungo processo di richiesta, capita che molte persone nella categoria EB3 acquisiscano ulteriore esperienza o educazione, e diventino candidati per un "upgrade" a un visto EB-2.

A meno che il lavoratore non abbia un altro tipo di visto di lavoro temporaneo (come ad esempio il visto H-1B o il visto L-1), non potrà nel frattempo risiedere negli Stati Uniti.

L'EB-3 comprende tre categorie che hanno come requisito comune l'approvazione di una certificazione (PERM) da parte del Dipartimento de Lavoro e di un'offerta di lavoro permanente a tempo pieno.

Il datore di lavoro negli Stati Uniti dovrà avviare il processo PERM, dimostrando che il datore ha provato a reclutare lavoratori Americani, ma non ha trovato nessuno sufficientemente qualificato o disponibile.

Le 3 categorie sono:

  • Lavoratori professionisti: sono persone il cui impiego richiede almeno un diploma di laurea degli Stati Uniti o un equivalente straniero, dimostrando che il diploma è il requisito normale per la pratica di quella professione.

In questa categoria rientrano professioni come: avvocato, medico, architetto, ingegnere o insegnante. Un lavoratore con un diploma di laurea e meno di cinque anni di esperienza lavorativa può optare a questa categoria.

  • Lavoratori specializzati: sono persone il cui lavoro non richiede una laurea. Sono necessari un minimo di due anni di formazione o esperienza di lavoro, non di natura temporanea o stagionale.

In questa categoria rientrano professioni come: cuoco, giornalista, stilista o addetto tecnico d'informatica. Bisogna essere in grado di dimostrare almeno 2 anni di esperienza o formazione lavorativa.

  • Sottocategoria "altri lavoratori": persone che svolgono lavori non qualificati che richiedono meno di 2 anni di formazione o esperienza, non di natura temporanea o stagionale.

In questa categoria rientrano professioni come: baby-sitter, governante, custode, addetto alla manutenzione del giardino o aiuto-infermiere. Chiaramente, le categorie lavorative che non si adattano nelle 2 precedenti e che richiedono una formazione o esperienza di meno di due anni, sono di solito considerati "non qualificati".

Le petizioni USCIS devono generalmente essere accompagnate dalla certificazione PERM, che va presentata con il modulo ETA-9089.

Il datore di lavoro deve successivamente presentare una "Petition for Alien Worker" attraverso il modulo I-140, dimostrando la capacità di pagare il salario offerto. Il datore, a tal fine, può utilizzare una relazione annuale, la dichiarazione dei redditi o un rendiconto certificato, per dimostrare la capacità di pagare il salario.

Il coniuge e i figli minori del lavoratore possono essere ammessi negli Stati Uniti come dipendenti, e ottenere anche loro la Green Card.

Ogni anno vengono rilasciati solo 40.000 visti EB-3, di cui solo 10.000 vengono assegnati ai lavoratori "non qualificati". I lunghi tempi di attesa sono dati da un numero di domande ogni anno superiori a 40.000.

I lavoratori non qualificati devono quindi aspettare persino più a lungo per la Green Card rispetto ai lavoratori delle altre due sottocategorie.

Per maggiori informazioni sulla Green Card EB-3, contatta un Avvocato a New York

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.