National Interest Waiver

Residenza permanente tramite per interesse pubblico nazionale

Il National Interest Waiver (NIW) o Deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale è un'ottima via d'accesso per qualificarsi per una Green Card EB-2, senza però dover ricorrere a una certificazione di lavoro (Labor Certification), da parte del Dipartimento del Lavoro e di un offerta di lavoro.

Normalmente, per poter far domanda per un visto EB-2, è imprescindibile avere un'offerta di lavoro a tempo indeterminato da parte di un'azienda americana.

Tramite il National Interest Waiver, è possibile avanzare una richiesta per un visto immigrante EB-2, per il bene e l' interesse nazionale degli Stati Uniti, senza l'obbligo della certificazione e di un un'offerta di lavoro.

Requisiti per un National Interest Waiver

Il richiedente deve essere in possesso di una laurea o "abilità eccezionali" nelle scienze, arte o negli affari. Inoltre deve saper dimostrare che sta cercando lavoro negli Stati Uniti in un settore di notevole prestigio, e che l'attività da svolgere apporterà benefici di portata nazionale.

Tuttavia, il Dipartimento d'immigrazione americano (USCIS) non ha stabilito criteri specifici per l'approvazione dei visti EB2-NIW e non esiste quindi una definizione legale del termine "National Interest".

Avvalendosi dell'esperienza derivata da casi anteriori, l'Administrative Appeals Office (AAO) dell'USCIS propone di prendere in considerazione i seguenti benefici che possono giovare l'interesse degli USA:

  • Miglioramento dell'economia degli Stati Uniti
  • Miglioramento dei salari, le condizioni di lavoro dei lavoratori statunitensi, o i programmi di istruzione e formazione per bambini e lavoratori sotto-qualificati
  • Miglioramento dell'assistenza sanitaria
  • Fornitura di alloggio a prezzi accessibili a giovani e anziani cittadini americani che vivono in condizioni di povertà
  • Miglioramento dell'ambiente, e creazioni di sistemi volti ad un uso più produttivo e intelligente delle risorse naturali

I migliori candidati per optare ad una Green Card EB2-NIW sono studenti di dottorato, ricercatori, assegnisti di ricerca post-dottorato ed altri professionisti di grado avanzato.

La USCIS ha anche recentemente annunciato che gli imprenditori o liberi professionisti con qualifiche accademiche o abilità eccezionali, possono chiedere il visto EB2-NIW tramite auto-petizione.

Tuttavia, le richieste di deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale sono valutate con estrema attenzione dall'USCIS e non viene offerto il servizio di aggiudicazione accelerata in 15 giorni. Come se non bastasse, in seguito al rallentamento economico globale e l'inasprimento delle politiche d'immigrazione USA, è diventato ancor più difficile ottenere un EB2-NIW.

È pertanto fondamentale ricorrere a un avvocato d'immigrazione che possa assistervi nel modo corretto, massimizzando le possibilità di successo.

Contattaci oggi per una valutazione gratuita iniziale del tuo caso di Green Card tramite National Interest Waiver

Contact Our Firm

Have questions? Fill out the information below to receive an immediate response.

Submit Your Message
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Local Phone: 212.235.1525
Directions [+]

Call for consultation

212.235.1525

Follow Us On:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.