Visto EB-2 (Green Card)

Residenza Permanente per professionisti e persone di eccezionale abilità

La Green Card EB2 è uno dei 5 visti immigrante (visti EB1-EB5), e permette di ottenere la residenza permanente negli USA (Green Card). L'EB-2 è riservato a professionisti in possesso di una laurea specialistica e/o un dottorato di ricerca ed alle persone di eccezionale abilità, ovvero con un grado di competenza notevolmente superiore a quello normalmente riscontrato. In questa categoria possono rientrare architetti, medici, ingegneri, avvocati e insegnanti delle scuole elementari, medie, superiori o università.

Uno dei vantaggi principali di questo tipo di visto, è che le dinamiche sono più veloci rispetto ad altre categorie di visti basati sul lavoro. Tenendo conto che il numero di visti permanenti di lavoro che vengono approvati ogni anno è limitato dalla legge degli Stati Uniti, fare domanda per un visto EB-2 può ridurre il tempo d'attesa in modo significativo. Uno straniero che si qualifica per un visto EB-2 può ottenere la Green card 2 o 3 anni anni prima di un richiedente un EB-3.

Esistono tre categorie di visto EB-2:

EB2-A: per professionisti in possesso di un Master conseguito in USA (o superiore) e con un'offerta di lavoro da parte di una società statunitense;

EB2-B: per stranieri con eccezionale abilità nelle scienze, affari o nell'arte e con un'offerta di lavoro da parte di una società statunitense;

EB2-C o EB2-NIW: per stranieri con capacità eccezionali, in grado di dimostrare che le loro attività saranno di notevole beneficio per l'interesse degli USA e che quindi non sono vincolati dall'obbligo di avere un'offerta di lavoro da parte di una società statunitense, per poter richiedere il visto (National Interest Waiver o Deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale).

Requisiti per il visto EB-2

I requisiti di legge per la Green Card EB2 sono cintenuti nell' Immigration and Nationality Act (INA), nella sezione § 203(b)(2).

Il richiedente del visto EB-2 può dimostrare la sua eccezionale abilità con almeno tre dei seguenti requisiti:

  • Certificazioni accademiche (laurea, diploma, certificati procedenti da college, università o scuole);
  • Lettere di referenza che attestino non meno di 10 anni d'esperienza nel settore, a tempo pieno;
  • Documenti che dimostrino di aver ricevuto una remunerazione molto più alta della media ricevuta dai propri colleghi;
  • L'iscrizione in albi professionali;
  • L'abilitazione alla professione;
  • L'appartenenza a una o più associazioni professionali.

Il visto EB-2 esige quindi un'offerta di lavoro e la certificazione (Labor Certification) da parte del dipartimento U.S. Department of Labor (DOL), a meno che non si riesca ad ottenere una deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale, il cosidetto "National Interest Waiver".

La Labor Certification è un procedimento con il quale un datore di lavoro americano ha sostenuto un completo processo di reclutamento di lavoratori americani, non trovando nessuno che soddisfi le sue esigenze.

I candidati per il visto EB-2 (ad eccezione di quelli che richiedono il National Interest Waiver) devono avere un'offerta di lavoro ed il datore deve presentare una "Petition for Alien Worker" attraverso il modulo I-140, dimostrando, tra le altre cose, di avere la capacità finanziaria di remunerare il lavoratore. I candidati che invece optano per una deroga della certificazione per interesse pubblico nazionale possono presentare il modulo I-140 senza sponsor e senza offerta di lavoro.

Il coniuge e i figli minori del possessore di un visto EB-2, possono entrare negli Stati Uniti con un visto E-21 ed E-22, rispettivamente.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York per assistenza con la Green Card EB-2

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.