Visto H1-B

Visto USA per laureati e lavoratori specializzati

Il visto H1B è uno tra i più comuni tra i visti temporanei per lavorare in USA. Viene concesso a chi sia in possesso di qualifiche accademiche negli Stati Uniti o all'estero che ha un'offerta di lavoro da parte di un'azienda americana per venire in USA per essere impiegato in una "specialty occupation".

La regola generale è che il candidato per un visto di lavoro H1-B deve possedere una laurea americana quadriennale (Bachelor Degree) o una laurea equivalente conferita da un'istituzione riconosciuta.

Tuttavia, il dipartimento d'immigrazione americano (USCIS) accetta certificazioni di equivalenza accademica da parte di alcune organizzazioni negli Stati Uniti per lavoratori e professionisti che, sebbene non abbiano conseguito una laurea, possono dimostrare di avere almeno 12 anni di esperienza professionale in un settore specializzato in cui in genere una laurea è richiesta.

Gli altri requisiti per ottenere un visto di lavoro H1B sono:

  • Avere un'offerta di lavoro da parte di una società americana
  • Ricevere non meno dello stipendio minimo determinato dal Dipartimento del Lavoro americano
  • Dimostrare che la società americana sia in grado di provare di avere l'abilità finanziaria per pagare tale stipendio minimo

Il visto H1B e la Green Card

Il visto H1-B è concesso per un periodo iniziale massimo di 3 anni, ed è rinnovabile per un ulteriore periodo di 3 anni. Una volta ottenuto il visto H1B, è possibile fare domanda per la Green Card solo dopo l'approvazione di una certificazione permanente da parte del dipartimento del lavoro (Permanent Labor Certification), che è fatta dal datore di lavoro.

A differenza di altri visti di lavoro o da investimenti, i visti USA di tipo H1B sono soggetti ad una quota annuale determinata dalla legge americana (attualmente 65.000), ma tra le proposte di riforma d'immigrazione USA è previsto anche un aumento del numero dei visti H-1B disponibili ogni anno.

Visto H1-B per Imprenditori

Sebbene per un visto H-1B sia necessario essere sponsorizzati da una società americana, è in alcuni casi possibile per un imprenditore ottenere il visto H-1B tramite la società da lui stesso costituita, sempre che si abbiano le qualifiche accademiche o professionali meglio descritte sopra.

Il coniuge e i figli non sposati di meno di ventuno anni possono accompagnare il lavoratore in possesso di visto H-1B negli Stati Uniti, ma non possono lavorare.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York per maggiori informazioni sul visto di lavoro H1B

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.