ESTA

Viaggiare negli Stati Uniti senza visto

Il programma di viaggio senza visto (ESTA), anche denominato "Visa Waiver Program", consente ai cittadini di alcuni paesi designati dal Dipartimento di Stato Americano, tra cui l'Italia, di viaggiare negli Stati Uniti per un periodo di non più di 90 giorni senza dover chiedere il visto all' Ambasciata Americana.

Una delle condizioni d'ingresso negli Stati Uniti con il programma ESTA è quella di avere il biglietto di ritorno e di poter dimostrare all'ufficiale d'immigrazione alla dogana di avere fondi sufficienti per soggiornare in USA, e di non avere intenzione di lavorare o cercare lavoro. Inoltre, il viaggiatore deve essere in possesso del Passaporto elettronico italiano per poter partecipare al Visa Waiver Program.

Le autorità federali alla dogana hanno la facoltà di espellere e rimpatriare chiunque credano venga negli Stati Uniti per lavorare o rimanerci a tempo indeterminato. Essere approvati per l'autorizzazione di viaggio ESTA non da alcun diritto al viaggiatore, ma solo il privilegio di chiedere l'ammissione negli Stati Uniti senza dover fare tutta la trafila burocratica di ottenimento del visto al Consolato Americano.

Al contrario di un visto vero e proprio, come ad esempio il visto B-1, non è in alcun modo possibile rimanere legalmente negli Stati Uniti oltre il periodo di 90 giorni. Un'eccezione molto limitata è prevista per alcuni coniugi di cittadini americani.

Nel caso di rifiuto dell'ESTA, è raccomandabile rivolgersi ad un avvocato d'immigrazione per la richiesta del visto turistico al Consolato Americano. In genere, il diniego dell'ESTA indica l'esistenza di un problema serio che, nella maggior parte dei casi, causa anche il diniego del visto turistico B2.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.