Visto B-1

Business Temporaneo negli Stati Uniti

Il visto B1 (B1 Visa) è per chi intenda recarsi negli Stati Uniti per attività commerciali di carattere temporaneo.

Attività generalmente consentite con il visto B1 includono, ma non sono limitate a:

  • Riunioni con colleghi di lavoro
  • Negoziazioni di contratti
  • Controllare l'andamento di società in cui si abbia fatto un investimento sostanziale
  • Acquisto di beni immobili
  • Partecipazione a conferenze di carattere accademico
  • Attività di tirocinio di durata limitata

Mentre è possibile investire in America, non si può lavorare con il visto B-1, e le eccezioni a questa regola sono estremamente limitate.

La domanda per il visto B1 va presentata al Consolato Americano del proprio paese di residenza; la domanda deve includere documenti che provino forti legami del richiedente con il proprio paese, cosi da poter dimostrare di non avere intenzione di voler emigrare in USA. Essere beneficiari di una domanda per ricongiungimento familiare (Green Card) comporta il rifiuto quasi automatico del visto B1.

Il visto B1 può essere concesso per una singola entrata o per entrate multiple. In genere, al possessore di visto B1 viene concesso un periodo di permanenza di 6 mesi, ma l'ufficiale alla dogana ha il diritto assoluto di decidere la durata massima del soggiorno (da 1 a 12 mesi), o persino di decidere di cancellare il visto ed iniziare il procedimento di espulsione nei suoi confronti.

Al contrario dell'autorizzazione di viaggio ESTA, il visto B1 da la possibilità di chiedere un estensione di status o un cambio di status ad un visto da investimenti E-1 o E-2 senza dover uscire dagli Stati Uniti.

Una delle ragioni più comuni di diniego del visto B-1 è la mancata dimostrazione di avere legami forti con l'Italia, chiamato anche diniego 214(b).

Il rifiuto di un visto comporta l'automatica revoca dell'autorizzazione di viaggio elettronica (ESTA). Dunque, è fortemente consigliabile che la domanda del visto sia presentata con l'assistenza di un avvocato d'immigrazione.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York per ottenere il Visto USA

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.