Green Card per cittadini Cubani

Criteri di ammissibilità

La Permanent Resident Card, conosciuta comunemente come "Green card", è un'autorizzazione rilasciata dalle autorità degli Stati Uniti d'America che consente ad uno straniero di risiedere sul suolo degli U.S.A. per un periodo di tempo illimitato.

È oggi rilasciata dall'USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services).

Il documento permette di regolarizzare la situazione lavorativa o abitativa, o di rientrare negli USA dopo un periodo di residenza all'estero. La green card può essere richiesta senza essere necessariamente già residenti negli USA. Invece, la naturalizzazione o cittadinanza può essere ottenuta dopo aver risieduto negli USA per cinque anni in possesso della green card, questo termine è ridotto a tre anni se si è sposati con un cittadino americano e a quattro anni se si è entrati per avere l'asilo politico.

In genere un immigrato per ottenere la Green Card deve passare per tre fasi che a volte richiedono svariati anni, a seconda del suo status e della nazione di provenienza:

  • Immigrant Petition: è la prima fase in cui la richiesta deve essere approvata dall'USCIS a seconda del grado di parentela di qualcuno già residente negli USA o del lavoro che dovrà svolgere.
  • Immigrant Visa Availability: è l'inserimento in una lista d'attesa che può essere molto lunga, poiché la quota di permessi che possono essere rilasciati è limitata e varia ogni anno.
  • Immigrant Visa Adjudication: è l'ultima fase e si richiede quando diventa disponibile un posto, il richiedente deve concordare con l'USCIS il suo status di residente permanente affinchè gli sia permesso di restare negli Stati Uniti. Il richiedente potrebbe essere intervistato e la sua richiesta potrebbe essere vagliata prima di concedergli la Green Card.

Ovviamente ogni infrazione può essere causa di un ritiro della Green Card.

La Legge di Aggiusto Cubano del 1996 (Cuban Adjustment Act, CAA) prevede una procedura speciale in base alla quale i cittadini cubani, i loro coniugi e i figli al seguito possono ottenere la residenza permanente (Green Card). Il CAA dà all'ufficio immigrazione la facoltà di concedere la residenza permanente ai cittadini cubani che ne facciano richiesta se:

  • Sono stati presenti negli Stati Uniti per almeno 1 anno
  • Sono entrati negli Stati Uniti legalmente
  • Non sono soggetti a cause di inammissibilità negli Stati Uniti

Questo tipo di domande per la Green Card possono quindi essere approvate anche in mancanza di una petizione di lavoro o per un ricongiungimento familiare.

I cittadini cubani possono richiedere la Green Card se sono originariamente entrati negli Stati Uniti legalmente, vi ci hanno vissuto per almeno un anno, e non hanno precedenti penali o problemi di salute. Anche in questo caso ogni infrazione può essere causa di un ritiro della Green Card.

CONIUGE O FIGLIO DI CITTADINO CUBANO

Anche il coniuge e i figli minori di un cittadino cubano che richiede la Green Card tramite la legge CAA possono chiedere la Green Card, indipendentemente dal loro paese di cittadinanza o luogo di nascita, se:

  • Il rapporto di parentela continua ad esistere fino a quando il coniuge o il figlio abbia ricevuto la Green Card;
  • il rapporto di parentela si è instaurato prima che il cittadino cubano abbia chiesto la Green Card;
  • la domanda della Green Card viene inviata congiuntamente a quella del coniuge o genitore Cubano.

Quale Avvocato d'Immigrazione a New York, ho una vasta esperienza con le domande per la Green Card, incluse le petizioni di aggiusto cubano ai sensi del CAA. Per saperne di più, contatta il mio Studio Legale o compila un modello di contatto.

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.