Green Card tramite leggi speciali

Negli Stati Uniti, ci sono molte leggi speciali che consentono a un immigrato di ottenere la residenza permanente, ossia la Green Card USA.

La maggioranza degli immigrati ottiene la Green Card tramite domande per ricongiungimento familiare, mentre altri la ottengono per mezzo di offerte di lavoro indeterminato (Labor Certification) o a seguito di un investimento sostanziale in un'azienda che sia in grado di creare almeno 10 posti di lavoro per lavoratori in possesso della cittadinanza americana o della Green Card.

Tuttavia, ci sono altri modi (molto meno comuni) per ottenere la Green Card.

In alcuni casi, gli immigrati clandestini soggetti a procedimento di espulsione che abbiano risieduto negli Stati Uniti per più di 10 anni, sono incensurati, e hanno uno o più membri familiari stretti che sono cittadini americani, possono chiedere la cancellazione del procedimento di espulsione e il riconoscimento dello status di residente permanente.

Un altro modo per ottenere la residenza permanente è l'asilo politico. L'asilo politico è generalmente concesso alle persone che dimostrino di non poter ritornare al proprio paese di origine a causa di un rischio concreto di persecuzione o torture dovuto a razza, religione, o associazione politica. I cittadini italiani non possono realisticamente pensare di ottenere asilo politico negli Stati Uniti; tuttavia, un cittadino italiano che è sposato con una persona di altra nazionalità che ha i requisiti per chiedere asilo politico, può ottenere la Green Card senza particolari problemi.

La legge contro la violenza sulle donne (VAWA) permette a un immigrato (legale o illegale) che sia vittima di abusi fisici o psicologici (violenza domestica) da parte del coniuge che è cittadino americano o residente permanente, di richiedere la Green Card senza l'aiuto del coniuge responsabile degli abusi.

Inoltre, la legge di Aggiusto Cubano (Cuban Adjustment Act, CAA) consente ai cittadini cubani e ai loro familiari più stretti (indipendentemente dalla loro nazionalità) di chiedere la Green Card dopo essere entrati legalmente negli Stati Uniti e averci vissuto per almeno 1 anno.

Infine, le vittime di crimini violenti che intendono cooperare con le autorità, possono richiedere il Visto U, e in seguito anche la Green Card.

Contatta un Avvocato d'Immigrazione a New York per informazioni su come ottenere la Green Card

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.