Segnalazione consolare di nascita all'estero

Cittadinanza USA per figli di americani nati all'estero

Se sei cittadino americano, ma ti trovi momentaneamente all'estero e sei diventato genitore, sarà necessario richiedere la cittadinanza americana per tuo figlio tramite una domanda per le segnalazioni consolari di nascita all'estero (CRBA). Un CRBA, o modulo FS-240, è un documento simile ad un certificato di nascita emesso negli Stati Uniti.

Per richiedere un CRBA, bisogna rivolgersi ad un'Ambasciata o Consolato degli Stati Uniti nel paese di nascita del bambino, prima del suo 18mo compleanno.

D'altra parte, se vostro figlio è già maggiorenne, sarà necessario richiedere un certificato di cittadinanza al Dipartimento d'Immigrazione Americano (USCIS).

Generalmente, è conveniente segnalare la nascita di vostro figlio il più presto possibile presso Ambasciata o Consolato degli Stati Uniti più vicino, al fine di evitare complicazioni future.

L'Ambasciata o Consolato americano fornirà una copia originale del CRBA. Avrete bisogno di portare alcuni documenti all'intervista. L'Ambasciata o Consolato può inoltre richiedere che uno o entrambi i genitori si presentino per un colloquio.

Il CRBA è riconosciuto negli Stati Uniti come prova di acquisizione della cittadinanza americana ed è sufficiente per richiedere un passaporto, o iscriversi a scuola.

Inoltre, potete anche compilare il modulo SS-5-FS (Application for a Social Security Card), da inoltrare alla Social Security Administration (SSA) e richiedere un passaporto americano per il bambino.

Requisiti per il certificato di nascita consolare

Se il bambino è nato all'estero da genitori sposati, entrambi cittadini statunitensi, acquisisce la cittadinanza al momento della nascita, sempre e quando almeno uno dei genitori risiedeva negli Stati Uniti prima della nascita.

Se il bambino è nato all'estero da genitori sposati dei quali solo uno è cittadino statunitense, acquisisce la cittadinanza al momento della nascita, sempre e quando il genitore americano era fisicamente presente negli Stati Uniti per il periodo richiesto dalla legge.

Ai sensi dell'articolo 22 del CFR 50.7, il CRBA può essere annullato se è stato ottenuto illegalmente, in modo fraudolento, o concesso per errore. Sarà data notifica per iscritto dell'avvenuta cancellazione del CRBA, con allegate le ragioni del suo annullamento e le eventuali procedure per la revisione del caso.

Contatta un avvocato di immigrazione a New York per assistenza in unadomanda per le segnalazioni consolari di nascita all'estero.

Contattaci

Hai domande? Compila le informazioni qui sotto per ricevere una risposta immediata.

Invia il tuo messaggio
New York Immigration Attorney

Office Location:

Law Offices of Simone Bertollini
New York Immigration Attorney
450 Seventh Avenue,
Suite 1408,

New York, NY 10123
Telefono Locale: 212.235.1525
Indicazioni [+]

Chiama per una consulenza

212.235.1525

Seguici su:

The information on this website is for general information purposes only. Nothing on this site should be taken as legal advice for any individual case or situation. This information is not intended to create, and receipt or viewing does not constitute, an attorney-client relationship.